Il Circolo
Noi, tra mille telefonate, alla ricerca della prima casa disponibile ad ospitarci, lontano dal lavoro, dalla famiglia, distanti dal solito quotidiano frenetico, unite da questa imprescindibile voglia di confronto dopo una comune lettura.
Il Circolo della Lettura nasce nell'ottobre del 2006, dall'entusiasmo e l'esigenza di un piccolo ma affiatato gruppo di Amiche, per condividere le sensazioni e le riflessioni che scaturiscono dalla lettura di un libro. Perchè leggere gli stessi libri, scegliere insieme, di volta in volta, il prossimo Autore, significa avere un'attenzione sul mondo che avvicina, che accorcia le distanze e le diversità, significa generare aggregazione e senso di appartenenza.
Da quel fortunato ottobre romano abbiamo fatto molta strada, e il Circolo si è alimentato di un gruppo sempre più numeroso di Lettrici, dissimili per età e provenienza sociale, ma unite da un'affinità particolare: l'interesse forte e irrinunciabile per il mondo del libro. Nel 2010 il Circolo decide di diventare pubblico con l'organizzazione di incontri e appuntamenti aperti ad una più vasta cerchia di appassionati. L'obiettivo è sempre lo stesso: offrire uno spazio comune e di confronto, capace di accogliere tutti coloro che intendano condividere la passione per i libri e per la lettura, con lo stesso inalterato spirito intimo e spontaneo del Circolo. Un porto franco per chi intende ritrovarsi nella parola e nella narrazione,. È il nostro Circolo, perchè incontro dopo incontro, semplici rapporti di conoscenza e cortesia sono maturati in forti e solide amicizie, e le nostre parole hanno preso forma di autentica comunicazione, è il nostro Circolo, perchè grazie a tutte le Amiche è diventato una realta associativa in continua evoluzione, realtà che con il suo misurato e libero lavoro è determinata a favorire una crescita culturale, emozionale e civile a tutti coloro che con entusiasmo e convinzione vorranno farne parte.
Noi che crediamo che “le parole non muoiono mai”, cercheremo,con volontà e tenacia, di realizzare e valorizzare sempre più iniziative che possano soddisfare le esigenze e i desideri di tutte Noi.
Il Circolo è solo questo, una piccola incredibile magia.
La nostra fondatrice
BARBARA COSENTINO
Fondatrice
Nata a Roma il 5 ottobre 1964, laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1988 con il massimo dei voti, svolge attività libero professionale.
Ha esercitato come medico interno nella Divisione di Odontoiatria della II Università di Roma Tor Vergata, presso l'Ospedale Fatebenefratelli e il Calvary Hospital di Roma.
È stata visiting physician presso la Mayo Clinic and Foundation di Rochester (MN, USA) ed ha svolto servizio ambulatoriale per il Servizio Sanitario Nazionale.
Nel 2006, in qualità di Socio fondatore, contribuisce alla nascita della “Fonderia delle Arti”, scuola di teatro, musica e fotografia diretta da Giampiero Ingrassia; è ideatrice del progetto teatrale didattico-formativo “Insieme nell'Arte”, accolto per quattro anni consecutivi in alcune realtà scolastiche della città di Roma.
Donna di creativo istinto, priva di alcun pregiudizio, madre attenta, è amante di quell'irrinunciabile diritto alla follia che illumina la vita.
Il Consiglio Direttivo
CECILIA GABRIELLI
Presidente
Cecilia Gabrielli è nata il 18 novembre 1972 a Frosinone, maturità classica con 60/60 al Liceo N. Turriziani, laureata con 110/110 e lode alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma, in Scienze Politiche Internazionali (1996), Master in Relazioni Internazionali alla LUISS (1996/1997), eclettica indomabile alla scoperta di altre culture, “vive” inglese, francese e tedesco.
Ha collaborato con la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale nella preparazione della prima missione italiana di monitoraggio elettorale in Albania (1996). Ha conosciuto la realtà jugoslava alla fine della guerra serbo-bosniaca, i contrasti sociali della Bolivia (1993), ha sperimentato l'Odio e la Povertà.
Nel 1998, finalmente l'Amore, la tripla maternità, la frequenza del corso di Giurisprudenza (2003), per arrivare alla Laurea Sperimentale in Farmacia Specialistica (marzo 2012).
Madre iperattiva, onnipresente, ma intellettualmente insaziabile approda al Circolo della Lettura per decollare verso nuovi pianeti... i nostri Libri.
CRISTINA MALENOTTI
Relazione Esterne
Nata a Roma nel 1964, Cristina è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal 1986 si occupa di comunicazione per una società di servizi di primaria importanza, ricoprendo vari incarichi nell'ambito delle Relazioni Esterne e dell'Ufficio Stampa.
Sposata e madre di Chiara, passa le giornate rincorrendo il tempo per gestire la situazione fuori e dentro casa, senza trascurare le sue grandi passioni: i viaggi, la musica e ovviamente la lettura. Giramondo per passione, quando non ha la valigia in mano parte comunque alla volta di nuovi mondi grazie alle pagine di un libro, silenziosa compagnia che la segue ovunque e senza la quale si sentirebbe come un uccello senza le ali.
Un libro, un qualsiasi libro, rappresenta per lei una ricchezza inestimabile, una possibilità di crescita, di insegnamento in una società impoverita e talvolta troppo distratta da futilità che finiscono per diventare il perno stesso dell'esistenza.
IDA COSENTINO
Vicepresidente
Ida Cosentino, nata a Rochester, Minnesota nel 1993. Studia “Politics, Philosophy and Economics” presso la facoltà di Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli di Roma. Il futuro è alle porte... ancora tutte le strade sono possibili da intraprendere!
Cresciuta in una famiglia dove pur mantenendo la loro diversità si sono unite culture, comportamenti e lingue diverse, del Nord e del Sud, è fortunata perché è sempre circondata da persone che amano leggere.
Un libro ben scritto è un tappeto volante che ci fa scoprire mondi altrimenti impossibili da raggiungere.
ILARIA AMALDI
Direttore artistico
Nata a Pasadena (USA) ma cresciuta a Roma. Attrice, performer e coreografa ha conseguito il diploma di attrice nel 1988 alla Scuola Internazionale dell’Attore - Studio Fersen di Arti Sceniche, perfezionando la preparazione alla Harvard University di Boston e, successivamente, a New York.
Collabora, tra gli altri, con la Compagnia della Rancia prendendo parte ai più importanti musical italiani andati in scena tra il 1991 e il 2004, sia come performer che come responsabile artistico (tra questi “Grease” e “Pinocchio! il musical”).
È stata ed è attualmente docente di Dizione, Musical Theatre e Movimento Scenico in diverse scuole di avviamento professionale (Scuola del Musical, Fonderia delle Arti, Link Academy, Accademia musicale di Roma, Fusion Academy). È prossima al conseguimento della laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione all'Università Sapienza di Roma.
Al centro della sua vita c'è Elena, figlia meravigliosa, e Mauro, amico del cuore prima, marito dopo, ora il suo Supereroe (lui sa il perché!). Il Circolo è stato all'inizio l'occasione per consolidare amicizie e scambiare pensieri sfogliando insieme un libro davanti ad un vassoio di pasticcini, per poi scoprire che quel “circolo di pensieri” apriva le menti all'ascolto dell'altrui sentire, inducendo a quell'accoglienza intellettuale, emozionale e culturale che altro non era che la risposta ad un sentito insegnamento familiare: “Mai scambiare le proprie opinioni per la verità”. Solo così si è ricchi e liberi!
STELLA CALDERONE
Relazioni esterne
Stella Calderone è nata a Celleno (VT) il 4 agosto del 1962, è laureata cum laude in Medicina e Chirurgia e specializzata a pieni voti in Endocrinologia - Diabetologia a Perugia. È stata Research Associate nel Diabetes Research Program, coordinatrice e responsabile del “Progetto di ricerca sul trapianto di insule pancreatiche umane per la cura del Diabete” presso la University of California, Irvine, USA (1992-1993).
Dal 1995 esercita la libera professione come Diabetologa ed Endocrinologa. Dal 2001 ha aggiunto la Medicina Omeopatica Hahnemanniana ai suoi approfondimenti scientifici (Diploma di Formazione in Medicina Omeopatica Hahnemanniana, 2006). Vanta numerosissime pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Sfrenata giovane scout, abile ginnasta e ballerina, sin da piccolissima era un'accanita lettrice che soffriva il limite di tre libri a settimana impostole dalla mamma e, a soli dodici anni, ha letto I miserabili in versione integrale. Arriva al Circolo della Lettura nei primordi della sua storia, con un comodino che già straripava di libri e le librerie che lesinavano pure i “posti in piedi”.
D’estate in barca a vela, in rada, nel silenzio con tanti libri, prepara prima i libri rispetto alla cambusa...
Le amiche del Circolo ...
CATERINA COSTA
Nata a Roma nel 1964, sotto il segno dell’Ariete, è laureata in Pedagogia con 110/110 e lode all’Università di Roma “La Sapienza”, dove lavora da ormai vent’anni nell’ambito amministrativo, come funzionario responsabile del Settore Gestione Progetti Convenzioni Controlli.
Sposata con due figlie adolescenti, madre instancabile, in moto perenne per conciliare le esigenze di tutti, ama viaggiare e conoscere il mondo con le sue abitudini e le sue sfaccettature. Nonostante gli innumerevoli impegni riesce a ricavarsi un angolo tutto per sé da riempire con un buon libro che le faccia compagnia.
Il Circolo della Lettura rappresenta un piacevole momento di condivisione intellettuale, di scambio di opinioni e idee: il momento ideale per rincontrare le amiche di sempre e conoscerne delle nuove.
LOREDANA COSTABILE
Nata a Cosenza nel 1965, si trasferisce giovanissima a Roma per laurearsi, cum laude, in medicina e chirurgia. Specializzata in ginecologia ed ostetricia nel 1995, è titolare di uno studio medico polispecialistico. Si divide tra pazienti, famiglia e innumerevoli interessi: legge, viaggia a pratica tantissimo sport.
Una figlia adolescente impegnativa e ‘vivace’, una cagnetta di nome Cuky amante del divano e di coccole, un marito vulcanico e tanti figli ‘adottivi’ che, con la sua professione, ha aiutato a venire alla luce. Ama andare a cavallo, giocare a tennis, pratica regolarmente jogging (per tenere sotto controllo l'ago della bilancia...) ed è campionessa regionale senior di danza sincronizzata. Unico rimpianto: le ore del giorno sono troppo poche per riuscire a fare tutto quello che vorrebbe (pur non fermandosi mai).
Grande divoratrice di libri, ha trovato nel Circolo uno stimolo ad ampliare il suo orizzonte letterario, per consolidare belle amicizie e per vivere momenti di scambio culturale e umano con tutte le sue meravigliose Anime.
FLORIANA DE MITA
Mamma con la passione per la cucina, curiosa nell’animo e accanita lettrice. Il mio percorso ha inizio quando nel mezzo del cammin della mia vita, mi ritrovai nel Circolo della Lettura.
Dopo un passaggio a nord ovest, passando per la Via Pal e facendo un saluto agli amici del Bar dello Sport e a quelli del Circolo Pickwick, ho seguito il mio istinto come Sherlock Holmes, e sono andata là dove ti porta il cuore. Ad un certo punto mi ritrovai in una selva non così oscura tra piccole donne, piccole donne crescono ma anche donne sull’orlo di una crisi di nervi, persone che cercano persone, ladre di libri.
Sono stati passaggi notturni, come se fosse lo strano viaggio di un oggetto smarrito, tra un caffè amaro e il sapore delle mele di Kafka, ma non Kafka sulla spiaggia, insomma una metamorfosi! Viaggi percorsi con un’amica geniale, in un anno dove non caddero le foglie. Un po’ come la storia della bambina perduta che cresce e diventa la ragazza del treno, ma un vero e proprio treno e non un tram chiamato desiderio. Mi ritrovai nel buio oltre la siepe. E se è vero che scrivere è un mestiere pericoloso, in un anno vissuto pericolosamente, allora preferisco leggere, coltivando il mio sogno di vivere un’estate con Baudelaire, oppure sognando di vivere a trecento all’ora su una macchinina a pedali.
LAURA FABBRI
Nata a Roma nel 1967, diplomata all'Istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere, entra giovanissima in una multinazionale americana, la Philip Morris, dove tuttora lavora occupandosi della logistica outbound per l'Italia.
Sposata e felice madre di due bambini, cura e gestisce con grande determinazione il lavoro la casa e la famiglia. Grande amante dei viaggi, con il bagaglio sempre pronto, quando si tratta di partire è la prima della fila al banco del check-in.
Alternando la passione per le lunghe passeggiate e il piacere di una buona lettura, si è avvicinata al Circolo con la voglia di condividere e partecipare.
LETIZIA GIANNUNZIO
Nata a Roma, nel 1995, Letizia studia “Comunicazione pubblica e d’impresa" alla Sapienza, Università di Roma.
Sui banchi del liceo l’incontro con i ‘classici’: scopre il fascino della parola e la passione della letteratura. Finalista al premio letterario ‘Energheia’ 2011, nel 2013 si imbatte nel Circolo della Lettura ‘Barbara Cosentino’ per una fortuita coincidenza (e grazie al saggio consiglio della zia).
Ha assistito con entusiasmo alle serate e agli incontri proposti, mantenendo sempre accesa la sua passione per la scrittura e al contempo per la lettura, ed oggi è parte attiva e vitale degli eventi che il Circolo organizza e sostiene.
ARIANNA PATRIARCA
Nata ad Avezzano (AQ) nel 1969, ha conseguito la laurea con lode in Odontoiatria. Ha frequentato la Clinica Odontoiatrica dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e ha prestato consulenza specialistica presso numerosi studi privati di Roma e provincia.
Medico interno presso il reparto di Pronto Soccorso dell’Istituto Odontoiatrico “George Eastman” di Roma, ha effettuato attività assistenziale continuativa presso il reparto e gli ambulatori di Odontoiatria dell’Azienda Ospedaliera “S.Andrea”, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Attualmente esercita la sua attività presso il “Centro d’Eccellenza Odontoiatrico” dell’Ospedale Cristo Re di Roma e come libero professionista presso il proprio studio.
E’ consulente odontoiatra del Sovrano Ordine di Malta e Segretario del Cenacolo Odontostomatologico Valle del Tevere di Roma.
Presenza attiva nel mondo del volontariato, Arianna presta servizio come odontoiatra per la Caritas e per i Cavalieri di Malta. Appassionata di scienze sociali ed etica, da sempre convinta che le pari opportunità siano una delle soluzioni al mondo di oggi e di domani per condividere, uomini e donne, un quotidiano più libero e autentico.
Dedica tutto il suo tempo libero ai suoi due bambini affinchè crescano da cittadini liberi, consapevoli, responsabili.
GIUDITTA RUSSO
Nata nel 1965 a Vibo Valentia, a diciotto anni si trasferisce a Trieste per frequentare la Facoltà di Giurisprudenza e, dopo due anni, prosegue i suoi studi a Roma, dove si stabilisce definitivamente.
Sposata, madre di due splendidi figli, è perdutamente innamorata del suo bracco di Weimar, Cico Jazz. È imprenditrice e amministratrice di società specializzate nei settori turistico-alberghiero e nei servizi finanziari alle imprese.
Appassionata di sole e mare, non leva mai l’ancora alla sua barca StaiSerena senza l’insostituibile compagnia di un buon libro. Lettrice indefessa, è diventata irrecuperabile da quando ha scoperto le mille emozioni della lettura condivisa fra amiche!
CRISTIANA VITTORINI
Nata a Roma, dove vive e lavora, è interprete-traduttrice nelle lingue inglese e tedesco. Laureata in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è specializzata in management pubblico e comunicazione di pubblica utilità, disciplina in cui consegue specifico master alla LUMSA.
Lavora al Ministero dell’Interno e fa parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ha lavorato nelle relazioni internazionali e nel settore dell'editoria, acquisendo la sua esperienza nella segreteria di redazione di “Obiettivo Sicurezza”, la rivista ufficiale di Vigili del Fuoco, in cui è stata anche autrice di articoli e recensioni.
Appassionata di tennis, cui non sa davvero rinunciare, ama viaggiare guidata dalla voglia di aprire la mente e dalla curiosità di vedere i luoghi, conoscere le persone e collegare le idee. In questo, trova spesso come alleata la lettura di un libro, non importa se romanzo, saggio o biografia, purchè lasci dentro la malinconia di averlo finito e il desiderio di cercarne un altro. Per questo, segue con sempre maggiore assiduità le attività del Circolo della Lettura.